La rata condominiale che ciascun condomino deve pagare mensilmente sono calcolate in base ad alcune uscite previste ad inizio anno nella gestione.
Queste concorrono a creare il bilancio preventivo di ogni gestione.
Per poter creare una rata condominiale è necessario quindi dapprima inserire le uscite preventive e successivamente creare una rata per ciascun condomino.
Vediamo i passi da fare per creare una rata condominiale.
Nella pagina uscite in alto c’è un tasto “Gestione Rate condominiali” da cui si accede alla seguente schermata.
Qui è possibile visualizzare la rata ora prevista e generarne una nuova.
Cliccando sul tasto “Uscite in rata condominiale” otteniamo la seguente schermata da dove possiamo aggiungere le uscite previste in questa gestione.
Cliccando su Aggiungi si aprirà una finestra da dove possiamo inserire la nostra uscita.
Attenzione è fondamentale seleziona una tabella associata all’uscita in modo da poter ripartire la stessa in base ai millesimi definiti per quella tabella.
Quando avrete terminato di inserire le uscite in basso potete avere una preview delle rate che state per generare ed è inoltre presente un tasto “Aggiungi una nuova rata ora”
che vi permette di accedere alla pagina di creazione della rata condominiale dove potrete se necessario modificare qualche importo ed impostare il mese a partire dal quale sarà valida la rata prima di salvare definitivamente.