Nella sezione Uscite è possibile gestire tutte le spese che il condominio sostiene durante la gestione.
Questa è una pagina molto importante e necessità di molte spiegazioni in quanto ci sono molte funzionalità presenti.
Dal tasto a destra “Aggiungi una nuova spesa” è possibile inserire una nuova uscita per il condominio.
Ci sono dei campi importanti e altri opzionali in questa schermata.
Il campo importo e il campo descrizione sono obbligatori per l’identificazione dell’uscita.
Ogni uscita può avere una tabella di riferimento per l’addebito.
Le uscite senza tabelle dovrebbero essere solo quelle ereditate dalla vecchia gestione, le spese associate alla bolletta dell’acqua/gas e le spese associate ad un particolare condomino (spese per invio raccomandata, o altri extra personali).
I vari campi da compilare, verranno successivamente tenuti conto dal software, per la cassa ufficio e lo stato patrimoniale dello stabile.
Spuntando Si su SPESA STRAORDINARIA l’importo in scadenza verrà ripartito tra i soli proprietari dello stabile immediatamente. Si (non dividere) è utile per addebitare la spesa ai soli proprietari ma non la stessa non sarà ripartita immediatamente ma solo a bilancio consuntivo. Se si spunta la casella No la spesa sarà suddivisa a bilancio tra gli occupanti di ciascuna unità immobiliare della tabella selezionata.
È possibile anche specificare il metodo di pagamento. Eventuali Bonifici e Assegni verranno computati nella sezione BANCA in testa ad ogni condominio selezionato.
In caso si selezione un condomino associato sarà generata una spesa individuale per quel condomino e la stessa sarà immediatamente inserita nell’elenco del da pagare di quel condomino.
Se il campo “Data Pagamento” è avvalorato la spesa sarà ritenuta pagata. In questo caso verrà richiesto l’importo effettivamente pagato. Questo è necessario dal momento che a volte le spese vengono pagate in più tranche. Se la cifra inserita sarà minore della cifra prevista dalla spesa verrà questa divisa in 2 con una parte pagata e l’altra da pagare.
La scheda andamento spese rispetto a preventivo è un modo rapido per capire come sta andando la gestione delle spese effettive rispetto a quelle preventivate ad inizio gestione
La scheda riepilogo uscite e pagamenti per tabella è un modo rapido per conoscere la divisione delle spese tra le tabelle soprattutto utile in caso di verifiche a fine gestione.
Nella sezione “Grafico” vi è un riepilogo grafico della suddivisone delle spese tra le varie tipologia.